sabato 14 dicembre 2019

Grammatica: esercizi per le vacanze di Natale


Per stampare: selezionare tutto e con click su tasto destro del mouse fare COPIA, poi incollare sul pagina Word e procedere alla stampa




ESERCIZI DI RIPASSO SUL NOME

SAPERE

  • Conoscere gli argomenti studiati.

1. COMPLETA il testo seguente inserendo i termini opportuni.
Il nome è una parte ….…....….......…… del discorso che indica ......................., .................................., ....................., ................... . I nomi, secondo il significato, si dividono in ….…....….......…… (es. scuola, falegname), ….…..…...…...……..….. (es. Maria, Tevere), concreti (es. ….…....….......……), ….…....….......…… (es. felicità, tristezza), collettivi (es. ….…....….......……), ….…....….......…… (es. donna, sedia). I nomi, secondo la struttura, possono essere primitivi (es. ….…....….......……) e ….…....….......…… (es. campanile, libreria), alterati (es. ….…....….......……) e ….…....….......…… (es. filobus, capostazione).

./20 (1 punto per ogni inserimento corretto)

SAPER FARE

  • Riconoscere il nome nella frase.

2. RICONOSCI e SOTTOLINEA i nomi presenti nelle seguenti frasi.

1. L’ascensore fermò la sua corsa davanti al pianerottolo di Laura. - 2. Un corvo con un

pezzo di carne nel becco, si posò sul ramo di un albero. - 3. Nelle favole, spesso la volpe 

simboleggia l’astuzia e il leone la forza. - 4. Lupi e cinghiali nell’antichità vagavano nelle 

selve della nostra penisola.
./10 (0,5 punti per ogni nome sottolineato)


  • Distinguere e usare correttamente i nomi in base al loro SIGNIFICATO.

3. CLASSIFICA i seguenti nomi a seconda del loro significato e INSERISCILI nella tabella.

Rabbia – leone – flotta – pazienza – uomo – forza – classe – Alessandra – agrumeto – 

pugno – bellezza – Marco – mano – bontà – Stefania – plebe.


     Nomi propri           Nomi concreti          Nomi astratti            Nomi collettivi

.............................     .............................     .............................     .............................

.............................     .............................     .............................     .............................

.............................     .............................     .............................     .............................

.............................     .............................     .............................     .............................

.............................     .............................     .............................     .............................

./16 (1 punto per ogni inserimento corretto)

  • Distinguere e modificare correttamente la FORMA del nome in rapporto al genere e al numero.

4. VOLGI AL FEMMINILE o AL MASCHILE, a seconda dei casi, i seguenti nomi preceduti dall’articolo.

l’infermiere ..........................                 il  fratello ..........................
il collega ..........................                    la cantante ..........................
la poetessa ..........................                la madre ..........................
il frate ..........................                         il  professore ..........................
la regina ..........................                     il  fuco ..........................
la leonessa ..........................                 il gallo ..........................
l’attore ..........................                        il violinista ..........................
la ragazza ..........................                  la parente ..........................

./8 (0,5 punti per ogni trasformazione esatta)


5. VOLGI AL PLURALE i seguenti nomi preceduti dall’articolo.

il bar ..........................                    la volontà ..........................
la barca ..........................               la specie ..........................
il club ..........................                   il portico ..........................
la roccia ..........................              la moglie ..........................
la frangia ..........................             il pendio ..........................
l’hotel ..........................                   l’ala ..........................
l’albergo ..........................              il farmaco ..........................
il fango ..........................                il re ..........................

./8 (0,5 punti per ogni trasformazione esatta)


6. I seguenti nomi maschili, cambiando il genere, cambiano anche il significato. VOLGILI AL FEMMINILE e COMPONI con ciascuno di essi una frase che renda evidente il mutamento di significato.

         Il busto           –          il pianto         –         il panno         –        il colpo.
................................ ................................ ................................ ................................

1.______________________________________________________________________

2.______________________________________________________________________

3.______________________________________________________________________

4.______________________________________________________________________

./4 (1 punto per ogni frase corretta)



  • Distinguere i nomi primitivi, derivati, alterati e composti.

7. Nel seguente elenco INDIVIDUA e DISTINGUI con A i nomi alterati, con D quelli derivati; SCRIVI poi accanto a ciascuno di essi il nome primitivo da cui hanno avuto origine.
muratore .D. --> .....MURO................                  angolino ..... .........................................

solicello ..... ......................................                   manopola ..... ......................................

vetrina ..... ........................................                   corsaro ..... ..........................................

ombrellone ..... .................................                   boccuccia ..... ......................................

mentalità ..... ....................................                   festività ..... ..........................................

erboristeria ..... .................................                  sgambetto ..... ......................................


./12 (0,5 punti per ogni riconoscimento e 0,5 punti per ogni nome primitivo individuato)



8. DISTINGUI tra i seguenti nomi ALTERATI (A) dai falsi alterati (FA). Scrivi sopra il nome la sigla corretta
Spaghetto – libretto – limone – nasone – merletto – funghetto – rapina – radiolina – 

mattone – stradone – viuzza – torrone.


9. COLLEGA le parole delle due liste per formare dei nomi composti che scriverai sui puntini a destra. VOLGILI POI AL PLURALE.
bacia vento ………………………                   para vetri ………………………

butta spino ………………………                    porta mano ……………………

lava pacchi ………………………                   giro carte ………………………

alto vite ……………………......…                   mezza tondo ………………….

acqua luna …………………….…                   ferma fuori …………………….

bianco piano …………………….                 batti tappeto …………………..


./6 (0,5 punti per ogni abbinamento e 0,5 punti per ogni forma plurale corretta)



  • Eseguire l’analisi grammaticale del nome.

10. INDIVIDUA e SOTTOLINEA i nomi presenti nelle seguenti frasi; FANNE poi L’ANALISI GRAMMATICALE completando la tabella

1. Nella mitologia classica Iride era la messaggera degli dei. - 2. Claudio ha mangiato 

troppi frutti di mare. - 3. Il cacciatore affrontò con coraggio il caimano. - 4. La nonna sta

vivendo una vecchiaia serena. - 5. La mamma ha versato nel latte un cucchiaino di miele. 

- 6. Il pastore pascola il suo gregge.


./18 (1 punto per ogni nome analizzato correttamente)

Totale punteggio …..…/100


AUTOVALUTAZIONE FINALE

Verifica il tuo livello di apprendimento in base al punteggio ottenuto.
da 0 a 59: Non sufficiente. È necessario studiare ed allenarsi di più
da 60 a 69: Sufficiente. È consigliabile studiare ed allenarsi di più
da 70 a 79: Buono. Hai bisogno di esercizi di potenziamento.
da 80 a 89: Distinto. È consigliabile eseguire esercizi di potenziamento.
da 90 a 100: Ottimo! Per mantenere questo livello puoi svolgere esercizi di potenziamento.


Nessun commento:

Posta un commento